Degustazioni che fanno la differenza

Ciò che distingue Slow Food Market dagli altri saloni del gusto è il programma di eventi che lo accompagna.

Slow Food - Buono, pulito e giusto

Dal 18 al 20 novembre 2018 torna il Slow Food Market di Zurigo dei prodotti alimentari artigianali!

«Slow Food Market» è garanzia della migliore qualità, tradizione, valori regionali, ecologia e sostenibilità nei confronti di uomini e natura. In questo senso, da oltre più di 20 anni, l'organizzazione non-profit Slow Food è
impegnata nella salvaguardia delle buone tradizioni alimentari e dei prodotti artigianali regionali. A queste premesse, oltre 10 anni fa è stato organizzato prima in Italia, poi in Germania, e dal 2011 in
Svizzera, un salone volto alla promozione di prodotti alimentari artigianali.

Il "mercato del buon gusto" è un salone pensato per consumatori finali, ma anche rappresentanti del settore, e in cui i consumatori diventano co-produttori. Rappresenta dunque un'autentica piattaforma per agricoltori, produttori di alimenti e albergatori che porteranno a Zurigo i "ricordi alimentari" più belli della nostra infanzia, dai saporiti pomodori dell'orto, all'arrosto che sa ancora di maiale, dal pane che profuma ancora di grano e lievito, al vino che porta con sé il sapore del territorio di origine, per arrivare alla salsiccia che ricorda lo Schlachtschüssel (piatto tipico bavarese) appena fatto. 

Chi ha abbracciato la filosofia Slow Food sa dare valore al sapore, alla varietà dei prodotti, alle «trouvailles» tradizionali
e regionali e, là dove possibile, al contatto personale con il produttore. In occasione dello «Slow Food Market» le visitatrici e i visitatori possono scoprire nuove specialità regionali ed ottenere maggiori informazioni su produzione, storia e tradizione direttamente da parte di conoscitori ed esperti. È possibile degustare i prodotti, paragonarli e acquistarli.

Highlight del programma allo Slow Food Market 2018

Studio di cucina
All'insegna del motto "Koch dir eine bessere Zukunft" (Cucinatevi un futuro migliore), l'ispirazione per la vostra quotidianità culinaria e la conoscenza della lavorazione di cibi buoni, puliti e giusti sono al centro dell'atelier Koch. È qui che Slow Food può essere vissuto in modo gustoso. Link al programma di sostegno

Relais & Châteaux
Relais & Châteaux è ospite per la prima volta allo Slow Food Market. Chef chef di rinomati hotel e ristoranti Relais & Châteaux svizzeri mostrano la loro arte nello studio dello chef. Presso lo stand è inoltre possibile degustare i prodotti di diverse aziende Relais & Châteaux.

Stand comuni
Slow Food è impegnata nella cooperazione nel settore alimentare. Negli stand comuni, dove diversi partner come Bio Suisse, ProSpecieRara, Das Beste der Region o Berg und Tal mostrano il loro lavoro e i loro prodotti, la collaborazione diventa particolarmente chiara.

Presidi Slow Food - Zona Slow Food
I Presìdi sono produzioni alimentari minacciate di estinzione e quindi sostenute da Slow Food. Con l'aiuto del Fondo Coop per la sostenibilità, Slow Food ha creato in Svizzera oltre 20 Presìdi che offrono i loro prodotti sul mercato.

Caffetteria
kaffeepads.ch evoca ogni giorno diversi caffè, caffè, crème e cappuccini, con ristoranti che condividono le loro conoscenze e si presentano. Il cuore del bar è costituito dalle porzioni di caffè compostabili provenienti da piccole aziende regionali.

Eroi del cibo locale - Slow Food Zurigo
Zurigo è ricca di eccellenti produttori alimentari. Grazie al sostegno di Slow Food Zurich, dieci piccole imprese della città e della campagna, particolarmente raccomandabili, avranno l'opportunità, in qualità di Local Food Heroes, di presentare se stessi e le loro prelibatezze ad un vasto pubblico al mercato.